Analisi acque
Già con il vecchio Decreto Legislativo 31/2001 sulle acque potabili, abrogato dal nuovo Decreto Legislativo 18/2023 in vigore dal 21 marzo 2023, Ecolife si affiancava a tutti i dirigenti ed i gestori di strutture nelle quali avviene la somministrazione di acqua al pubblico offrendo il servizio di campionamento per analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua di acquedotti, pozzi, cisterne e vasche di raccolta. Ancor più ora, con l’avvento della nuova normativa acque potabili 2023, la nostra azienda mantiene il suo impegno nell’assistere i gestori idro-potabili nell’assolvere agli obblighi di legge.
Le acque coinvolte sono: quelle destinate ad uso umano, quelle sotterranee e quelle a contatto diretto con l’uomo come, ad esempio, quelle delle piscine.
La normativa prevede nuovi obblighi anche per gli amministratori di condominio, regola la frequenza nonché le modalità con cui effettuare le analisi, oltre a stabilire gli obblighi legati alla qualità dell’acqua e introduce il “piano di sicurezza dell’acqua“, ovvero il piano che permette di definire e implementare l’analisi di rischio della filiera idro-potabile. Questa analisi è articolata nella valutazione del rischio preliminare, nella sua gestione e successiva comunicazione nonché nelle azioni correttive a queste correlate.
Ecolife si avvale da anni solamente di laboratori di analisi acque potabili autorizzati, ma soprattutto certificati, operanti nel rispetto degli standard in vigore.
Le analisi che vanno a determinare la potabilità dell’acqua, secondo la nuova normativa italiana che recepisce la direttiva (UE) 2020/2184, devono essere svolte, con l’obbligo di una certa frequenza, attraverso un processo che vede il campionamento dell’acqua come primo step per monitorare e consente di intervenire, laddove necessario, ripristinando l’equilibrio e la salubrità.
Nel caso in cui le analisi di laboratorio rilevino la presenza di microrganismi dannosi per la salute umana (legionellosi, coliformi, escherichiacoli, etc…) la nostra azienda è a completa disposizione del cliente per offrire tutta la consulenza necessaria per risolvere qualsiasi problema di non-conformità, eseguendo gli opportuni check-up dell’impianto di distribuzione dell’acqua e consigliando i necessari interventi di bonifica.
Ecolife, con la sua pluriennale esperienza nel settore, è un partner qualificato per effettuare una valutazione del rischio specifica. Contattaci senza impegno per richiedere il supporto di un nostro professionista.